domenica 1 marzo 2009

cambiare

In un pomeriggio di noia,fra un caffè bruciato e lo studio un po svogliato(ho fatto la rima ..non voluta ,lo assicuro)mi sono ritrovata qui a cercare di mettere insieme 2 idee che abbiano senso in mezzo a questo mare di noia!Guardatevi un pò intorno.Fra amici,parenti,fidanzate e fidanzati vari ognuno cerca di cambiare l'altro a suo piacimento.Chi vorrebbe che il proprio fidanzato fosse più accondiscendente e chi lo vorrebbe invece più deciso e orgoglioso,c'è chi vorrebbe che il proprio genitore fosse meno severo,l'amico più comprensivo e potrei andare avanti così.Sia che si tratti di relazioni sentimentali o di qualsiasi altro tipo di relazione quello che vogliamo è che l'altro fosse come noi vorremmo che fosse!E' davvero così difficile accettare la diversità degli altri invece di passare il tempo a cercare di far diventare l'altro l'immagine del nostro desiderio??
So già che molti diranno che nel loro caso non è così ma per quello che la mia piccola esperienza mi ha insegnato questa è una cosa da cui sono esclusi ben pochi!
Poniamo il caso del proprio ragazzo.Mi chiedo perchè stare con qualcuno ,averlo scelto e poi cercare di cambiarlo,modificarlo in maniera ossessiva?Amare qualcuno non significa amare anche le particolarità e i difetti o quanto meno tollerarli?E perchè allora poi non ci vanno più bene?Non sarebbe più facile accettare che forse quella non è la persona per noi se non riusciamo ad accettarla per come è ed è sempre stata?Lo so che molti non saranno d'accordo con quello che sto dicendo ma facciamo un altro esempio.Questo capita anche fra genitori e figli.E non mi riferisco al caso del figlio nei confronti del genitore ma viceversa.Non voglio peccare di presunzione ma vi assicuro che a volte anche per un genitore è difficile accettare che il proprio figlio sia diverso da se stesso o da l'ideale di figlio che egli ha,del figlio modello che si comporterebbe sempre nel modo giusto facendo la cosa giusta al momento giusto.Ma non esiste!E' solo un'illusione pensare che sia così,come è un'illusione il fidanzato perfetto e l'amico perfetto!
Si parla tanto di diversità sessuale,di razza ..il problema sta proprio alla base.Accettare la diversità di tutti ,in senso molto più esteso,questa è la sfida maggiore!
C'è molta gente che ha difficoltà a sostenere una conversazione con chi ha delle idee diverse,che non riesce ad essere aperto al confronto,che preferisce sparire piuttosto che affrontarsi.E ci aspettiamo che la gente sia pronta a discorsi ben più complessi?
Basta non voglio andare oltre ma spero possa essere uno spunto per una riflessione !!Accettate gli altri e preoccupatevi di capirli invece di giudicarli o tentare di plasmarli a vostro piacimento!!Ecco il mio messaggio..

2 commenti:

  1. Per molte cose sono d'accordo con te per altre meno. è sbagliato cercare di cambiare una persona contro la sua natura, ma cercare di smussare certi angoli è possibile! Quando si sta assieme e ci si vuole bene davvero si riescono a superare incomprensioni e diversità,non bisogna fare troppi calcoli in amore, bisogna pensare di meno e lasciarsi trascinare dai sentimenti e alla base di tutto sincerità e rispetto! Puoi avere al tuo fianco la persona che hai sempre sognato da tutti i punti di vista (fisico e caratteriale) ma se poi nn ti rispetta e nn ti ama veramente tutto non ha più senso, oppure puoi avere una persona al tuo fianco che non era il tuo ideale ma poi standoci assieme ti accorgi che ci stai bene e che il sentimento è vero.Cioè non stiamo a pensare troppo se la possiamo cambiare come la possiamo cambiare e via discorrendo.... Certe cose vengono da se e le possiamo capire solamente dopo, nn stiamo risolvendo un equazione, il risultato è incognito si spera solo che sia quello giusto..

    RispondiElimina
  2. Mah secondo me non è un problema di diversità come dici tu...è piuttosto qualcosa che è insito nella natura dell'uomo, più o meno come l'istinto di sopravvivenza, e lo abbiamo tutti: si chiama egoismo ed ogni persona per quanto possa ritenersi altruista rifletterà molto prima di danneggiarsi seriamente per favorire qualcun altro. Questo è un caso estremo , ma si puo estendere il ragionamento a contesti piu generali:ogni persona tenta per quanto le sia possibile di plasmare il mondo e chi gli sta intorno secondo il suo desiderio.
    Non ti piace qualcosa che il tuo amico/partner/figlio dice o fa e cerchi di corregerlo secondo il tuo punto di vista..
    vivi e lascia vivere non è di moda da un pezzo.
    Essendo qualcosa di insito nella nostra natura è impossibile eliminare questo impulso, ma se vi piacciono le cause perse potete provare...

    RispondiElimina